Perchè indossare zoccoli professionali nel tuo lavoro: 6 Motivi

Gli zoccoli sanitari sono una tipologia di calzatura che risponde a precise esigenze per consentire ai professionisti di svolgere in totale comfort e sicurezza il proprio lavoro.

Perché è così importante scegliere le calzature professionali adeguate per la propria giornata di lavoro?

Il lavoro quotidiano può diventare faticoso a causa delle esigenze fisiche, emotive o mentali. Più che il lavoro in sè, sono l'ambiente circostante, i colleghi, i clienti, i pazienti ad esercitare una forte influenza sulle proprie prestazioni alla fine di ogni giornata. Al fine di focalizzare meglio gli sforzi e le energie su ciò che è veramente importante, risulta essenziale prendersi cura di sè, della propria salute e del proprio benessere. Indossare calzature inadatte può causare disagio, compromettendo le prestazioni o addirittura la salute dei professionisti a medio e lungo termine, oltre a mettere a repentaglio l'incolumità della persona nel breve termine. L'uso di calzature professionali perciò è essenziale per garantire il massimo comfort e sicurezza sul luogo di lavoro.

6 motivi per indossare zoccoli professionali nel tuo lavoro

1. COMFORT
Per i professionisti che trascorrono molte ora in piedi la comodità della calzatura risulta essere un requisito imprescindibile per poter svolgere in armonia il proprio lavoro e dedicarsi al massimo alle proprie attività. 
Il design dello zoccolo deve consentire un corretto appoggio del piede ed un'equilibrata distribuzione del peso corporeo su tutta la pianta, permettendo così un'adeguata circolazione sanguigna.
La calzatura inoltre deve essere sufficientemente traspirante, ossia presentare fori di ventilazione che regolino la temperatura e l'umidità interna per mantenere i piedi freschi durante tutto il turno di lavoro.

2. SUPPORTO
Gli zoccoli professionali sono progettati ergonomicamente per fornire supporto alla camminata e sostenere l'arco plantare nelle diverse attività motorie svolte durante il proprio lavoro. 
La conformazione della calzatura deve assorbire adeguatamente l'impatto della camminata aiutando a ridurre l'insorgenza di microlesioni a tendini, ossa e articolazioni, e mitigando la sensazione di gambe stanche.

3. IGIENE
A seconda della tipologia d'impiego, gli ambienti di lavoro possono richiedere elevati standard igienici per contrastare la diffusione di germi e batteri.
Uno dei principali vantaggi degli zoccoli sanitari risiede nella possibilità di pulirli in maniera facile e pratica. La maggior parte di queste calzature possono essere lavati comodamente in lavatrice o a mano con prodotti specifici.
Gli zoccoli autoclavabili invece possono essere sterilizzati in autoclave ad alte temperature per rispondere a precise esigenze degli ambienti di lavoro sterili.

4. SICUREZZA
Diversi ambienti di lavoro richiedono l'utilizzo di calzature con specifiche certificazioni in materia di sicurezza. Tuttavia anche qualora non siano richieste, alcune proprietà tecniche come l'antiscivolo o l'antistatico possono risultare molto utili nei casi in cui il lavoro venga svolto su pavimenti potenzialmente scivolosi o a contatto con apparecchi elettrici.
Per un livello massimo di protezione contro il rischio di cadute o scivolamenti è opportuno optare per calzature certificate SRC.

5. DURABILITÀ
Acquistare zoccoli professionali di alta qualità significa investire su un prodotto progettato per durare nel tempo. Le calzature sono sottoposte quotidianamente a numerose sollecitazioni e possono facilmente deteriorarsi o addirittura rompersi se realizzate con materiali scadenti. Per questo motivo è importante scegliere accuratamente gli zoccoli migliori onde evitare che l'ordinaria usura vada ad intaccare l'integrità del prodotto.

6. PRATICITÀ
Gli zoccoli sanitari sono considerati una tipologia di calzatura estremamente pratica per diversi fattori. In primis la possibilità di lavarli facilmente senza eccessivo sforzo. Possono essere indossati e rimossi rapidamente quando si lavora in condizioni igieniche restringenti per ridurre al minimo il contatto con la calzatura. Inoltre presentano la possibilità di modificare il cinturino e sostituire il plantare per ogni esigenza.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima di essere pubblicati