L'importanza di indossare calzature professionali

Calzature professionali e la sua importanza per fermare la contaminazione in ambiente ospedaliero
Perché è così importante scegliere una scarpa progettata per i requisiti e le esigenze specifiche degli ambienti ospedalieri o di ambienti sterili?
Scopri i 4 motivi principali di seguito.

La scelta delle calzature è fondamentale quando si fa riferimento alla sicurezza dei suoi utenti, come accade in contesti di lavoro. Il suo impatto è importante quanto qualsiasi altro elemento della tua uniforme in modo che, dalla testa ai piedi, i professionisti possano svolgere le loro funzioni adeguatamente protetti da qualsiasi rischio di lesioni e contaminazione.

1. Materiali


Il materiale con cui vengono prodotte si presenta come il primo motivo per scegliere scarpe professionali. Le scarpe in pelle o tessuto favoriscono la ritenzione e la diffusione dei batteri e la conseguente contaminazione dell'ambiente. Contrariamente ai modelli fabbricati in celle chiuse a polimeri iniettati, che sono caratterizzati dall'effetto opposto, impediscono la proliferazione dei batteri.


A volte, i vantaggi dei materiali a celle chiuse si aggiungono al fatto che possono resistere a temperature di lavaggio più elevate per una disinfezione totale. Come nella gamma WOCK®, in cui esistono diversi modelli realizzati con polimeri di alta qualità, che offrono maggiore sicurezza.

2. L'ambiente


In ambiente medico-ospedaliero ci sono due realtà, la sala operatoria in cui sono riconosciuti i rischi di infezione e l'uso di scarpe sterilizzabili è obbligatorio e al di fuori della sala operatoria dove sono consentite diverse pratiche secondo la funzione svolta.


Numerosi studi hanno sottolineato che le calzature sono uno dei principali veicoli di contaminazione per i pazienti ricoverati nel contesto ospedaliero, sottolineando l'importanza di utilizzare calzature adeguate per preventive la proliferazione delle infezioni, rafforzando al contempo tutte le altre buone pratiche attuate.

3. Protezione individuale


Le calzature professionali utilizzate nei luoghi di lavoro sono considerate DPI - Dispositivi di protezione individuale. I DPI sono appositamente studiati per proteggere gli utenti da potenziali lesioni e contaminazioni in un contesto professionale allo scopo di ridurre i rischi a cui gli utenti sono esposti.

Le calzature Professional WOCK® sono un DPI, nate per offrire comfort e sicurezza ai suoi utenti mentre, grazie alle sue caratteristiche, proteggono anche le persone presenti nello stesso ambiente.

4. Cura quotidiana


Poichè sono prodotte con materiali a celle chiuse, le calzature professionali WOCK sono altamente igieniche e possono essere lavate in lavatrice fino a 90°C e sterilizzate in autoclave fino a 134°C a seconda del polimero in cui vengono prodotte.

Per una maggiore tutela dai rischi di contaminazione si consiglia una pulizia frequente delle calzature ad alte temperature.

Siamo presenti in oltre 70 paesi per supportare attivamente professionisti di tutto il mondo

WOCK® è orgogliosa di essere interamente progettata e prodotta in Portogallo e di essere presente in 70 paesi di 5 continenti, impegnata nella lotta contro la contaminazione nel contesto ospedaliero e come alleato di professionisti che cambiano la vita di milioni di persone.

#enjoylifebetter